cArte ad ART NIGHT 2023

CArte, il Museo diffuso della Carta e della Stampa ha aderito ad ART NIGHT 2023, la XI edizione della notte dell’Arte, manifestazione tra le più attese in città.


All’interno della programmazione che vede la partecipazione di molte realtà culturali della città, cArte apre straordinariamente le porte di due dei suoi laboratori, con dimostrazioni e visite guidate.
Dalle 20 alle 22 Elisabetta Casaburi, Maestra Artigiana riconosciuta dalla Regione Veneto, ci accoglie alla Carteria ai Frari (Calle Larga Prima, 2954, 30125 Venezia ), il suo laboratorio. Qui tiene una dimostrazione sulla tecnica Origami della piegatura della carta: partendo dalle tre pieghe base la carta acquisisce tridimensionalità, flessibilità così da permettere di creare tutto ciò che ci suggerisce la fantasia.
Nell’isola della Giudecca, dentro l’affascinante chiostro di SS Cosma e Damiano, dalle 18 alle 20 Monica Martin, artista poliedrica, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di Itaca Art Studio (Calle Cosmo 620 – Giudecca – fermata Palanca), il suo l’atelier d’arte. Qui, durante i racconti di Monica, si possono ammirare le opere della sua produzione che vanno dalla pittura, alla grafica, alla ceramica. Un viaggio affascinante in un ambiente affascinante e ricco di storia. Un’opportunità per scoprire un luogo straordinario ed esclusivo della città lagunare.

Entrambi gli eventi sono a titolo gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.